Il termine “sens”, usato nella psicanalisi soprattutto da Lacan, mantiene grande forza e riverbero semantico nella lingua italiana. “Senso”, più che nel tedesco di Sinn o nell’inglese di sense, consente diverse prese alla lettera, tra queste la più esplicativa per il nostro caso: una semplice direzione che il soggetto assume nei significanti per esserne rappresentato. L’inibizione è la frenata di fronte al “senso vietato”. Ma qualche volta si può essere perversi, eroi, pazzi o artisti proprio per non frenare. O, se capita, analizzanti.
Ora, il termine freudiano Trieb, tradotto rispettivamente in italiano e in francese come pulsione e pulsion e in inglese con instinct oppure con drive, vuole significare nel vocabolario tedesco “spinta” in una qualsiasi direzione, e questo sembra il significato più congruo per rendere ragione della differenza che Freud suggeriva rispetto a Instinkt: la pulsione, a differenza degli istinti, non si esprime in un vettore che va da un bisogno alla sua soddisfazione, invece, come devianza istintuale causata dall’incidenza del Simbolico nel Reale, si dibatte nel labirinto delle significazioni.
In questa semantica il senso significa tutta la potenza del Simbolico che, egemonizzato il godimento, devia la pulsione e la instrada nella direzione del desiderio, con funzione non molto diversa dalla funzione della libido e tuttavia alternativa: mentre il senso del desiderio diviene desiderio di senso e resta soggettivo, simbolico ed etico, la seconda si tiene accosto all’Immaginario. Così che il desiderio prende facilmente la direzione “sublime” dell’ideale dell’Io, mentre la libido interpreta l’Eros (altro nome della pulsione) più facilmente nell’alveo della perversione: il punto di convergenza è una faccenda che va comunemente, ancora nella nostra Stimmung post-romantica, sotto il nome di amore. Per nuovamente rifrangersi in direzioni diverse e toccare magari le sponde della filantropia oppure del saperci fare a letto. Naturalmente la bipartizione è puramente indiziaria, sfumata, non effettiva.